← Torna alla Homepage

Junior Tardioli, dall'Oro di Espoo alla Difesa del Titolo Europeo a Bergen

Pubblicato il 16 luglio 2025

Junior Tardioli, dall'Oro di Espoo alla Difesa del Titolo Europeo a Bergen

Junior Tardioli, dall'Oro di Espoo alla Difesa del Titolo Europeo a Bergen - che si terranno a Bergen, in Norvegia, dal 17 al 20 luglio

Un trionfo, quello del 2023 a Espoo, in Finlandia, che porta con sé un forte legame con il nostro territorio. È stato proprio qui, all'interno del progetto Educare con il Movimento, che il talento di Junior è stato scoperto e coltivato. Sotto la guida attenta e meticolosa dell'allenatore Leonardo Carducci, Tardioli ha mosso i primi passi nel mondo dell'atletica, trasformando una promessa nata quasi per caso durante una gara scolastica in una solida realtà della velocità nazionale. Il percorso, condiviso con tecnici come Loredana Cimarelli e Gianfranco Palini, ha portato Junior a conquistare il titolo europeo U23 con la staffetta 4x100, in una finale vinta al fotofinish contro la Francia per soli tre millesimi, stabilendo anche il nuovo primato italiano di categoria.

Dopo i successi ottenuti, che includono anche il titolo italiano U23 nei 100 metri, la carriera di Tardioli ha preso una nuova direzione. Per compiere il definitivo salto di qualità verso il professionismo, l'atleta umbro si è trasferito a Rieti, dove ora si allena con la prestigiosa società Studentesca Rieti Andrea Milardi sotto la guida di Chiara Milardi. Una scelta di vita e sportiva volta a inseguire il sogno olimpico, confrontandosi quotidianamente con i più grandi talenti dell'atletica.

Nonostante il cambio di casacca, il legame con Foligno e con i tecnici che lo hanno lanciato rimane un capitolo fondamentale della sua storia. Ora, tutti gli appassionati di atletica e i sostenitori di Educare con il Movimento sono invitati a fare il tifo per Junior nella sua nuova avventura europea.

L'atleta sarà impegnato a Bergen per difendere il suo titolo. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma EurovisionSport, mentre le sessioni pomeridiane andranno in onda anche su RaiSport.

Un'occasione imperdibile per seguire da vicino il percorso di un campione cresciuto con noi. Forza Junior!

Consulta gli orari sul sito esterno FiDAL:

Condividi questa notizia: